La professione del 2016

La professione del 2016? Medici, ingegneri, avvocati… o forse meglio esperti in crediti deteriorati! Il lavoro dell’esperto in sofferenze bancarie è forse il nuovo lavoro del 2016, data la situazione Italia, dove le banche tengono in pancia più di 200 milioni di crediti non performanti. Se anche ipotizzassimo un valore medio abbastanza elevato, ad esempio 100mila euro, ci sarebbero 20 milioni di posizioni da gestire.

Le banche italiane sono appesantite da crediti che hanno concesso e che ora faticano a recuperare, se non hanno addirittura desistito dal farlo. Recuperare questi crediti è imprescindibile per non privare la banca di liquidità, che poi potrebbero reinvestire sul territorio, o usare per erogare nuovi prestiti. Per non far inceppare questo meccanismo si vede dunque necessario formare dei professionisti che affianchino le banche per recuperare questi crediti.
Le posizioni che queste figure professionali devono gestire sono relative a situazioni difficili di crediti deteriorati, non incagli temporanei, né ritardi relativi a una o due rate mancate da parte del debitore; questo fa sì che le figure professionali che si affacciano a questo tipo di professione debbano avere un mix di almeno tre competenze:

1) Immobiliare: devono avere dimestichezza con il lessico immobiliare, per poter gestire diverse situazioni, sia relative a immobili ad uso privato, che immobili ad uso commerciale e ricettivo.

2) Matematico-finanziaria: devono ragionare in termini di cash-flow e attualizzazione.

3) Diritto: anche se spesso ci si affida a studi legali esterni per le posizioni che passano in fase giudiziaria, è importante che questi professionisti abbiano un minimo di competenze con le procedure esecutive e concorsuali.

Il loro lavoro consiste nel salvare un portafoglio investimenti pieno di crediti deteriorati, con in mente l’obiettivo di ridurre al minimo le perdite per la banca. Per farlo devono analizzare le posizioni che gestiscono, pensare e compilare strategie per il recupero, coordinare le azioni con legali esterni, compilare report sulla situazione delle posizioni.

Mancando corsi di laurea specifici per formare professionisti in questo settore una grande società di recupero crediti di Roma ha deciso di fondare una Academy per formare personale da assumere.

A.T. per Kreos srl